LABORATORIO CREATIVO
LABORATORIO GRAFICO
|
FREQUENZA |
SETTING | MODALITA' DI REALIZZAZIONE |
Può essere anche quotidiana, se è gradita ad alcuni ospiti, che in questo caso realizzeranno il laboratorio in modo individuale o sotto forma di piccolo gruppo; in modo più organizzato ed allargato, può avvenire settimanalmente, alternata o abbinata al laboratorio creativo. | Anziani disposti attorno ad un tavolo.
(Ma con pochi accorgimenti, possono partecipare ad alcuni laboratori
anche gli ospiti costretti in poltrona). Ambiente tranquillo. Possibilmente, usare musica in sottofondo. |
Il disegno e la pittura, cui si
riferisce il laboratorio grafico, non sono facilmente proponibili agli
anziani; occorre avere pazienza, e non abbattersi di fronte ad
atteggiamenti ostili. Cercare l'appoggio di parenti e personale. Utilizzare tecniche diverse (matite, tempere, china, pastelli a cera....). Si possono realizzare decorazioni, utilizzare i lavori per mostre, o in abbinamento al laboratorio creativo. Permettere ad ognuno di esprimere le proprie preferenze. Utilizzare ausili che permettano di manipolare facilmente gli strumenti di lavoro. Dividere in sottogruppi, con simili inclinazioni. Essere pronti a cambiamenti di rotta ed aggiustamenti. |
FREQUENZA | SETTING | MODALITA' DI REALIZZAZIONE |
Periodica, o abbinata a feste. |
Gli anziani collaborativi saranno disposti attorno a un tavolo, con i vari ingredienti. Gli altri potranno assistere, e dare consigli (molto importante!). | Le ricette possono essere le più
varie; è molto importante creare un'atmosfera di festa e coinvolgere anche
chi non può collaborare attivamente. Cercare l'appoggio di parenti e personale. Utilizzare ausili che permettano di manipolare facilmente gli strumenti di lavoro. |
FREQUENZA | SETTING | MODALITA' DI REALIZZAZIONE |
Può essere mensile, stagionale o saltuaria. | I racconti degli anziani andranno raccolti sia in modo occasionale, sia in modo organizzato, per esempio in incontri appositi. | Cercare l'appoggio di parenti e
personale. Utilizzare tutte le potenzialità della struttura (materiale umano... e non), e possibilmente cercare collaborazioni esterne (per esempio con le scuole). Permettere agli anziani di esprimere le proprie capacità, utilizzando diverse sezioni del giornalino (i racconti, i disegni, le creazioni, ecc.) Utilizzare il Giornalino come mezzo di unione con le altre generazioni, e con l'interno e l'esterno della struttura. |
FREQUENZA | SETTING | MODALITA' DI REALIZZAZIONE |
Può essere quotidiana, o stagionale. | La cura delle piante può avvenire in modi molto diversi. | Potranno essere seminati fiori
all'interno della struttura, in piccoli vasi, o si tratterà di curare le
piante dell'istituto. Sarà bello vedere le piantine spuntare, e fare vedere
agli anziani i progressi nella crescita delle piante (i piccoli vasi si
potranno mostrare anche agli allettati). Sarebbe molto bello poter realizzare con gli anziani un piccolo orto o un giardino all'esterno, cui si dedicherebbero alcuni, ma nella cui supervisione potrebbero essere coinvolti in molti. |