Attività ludiche

   
 


TOMBOLA

FREQUENZA SETTING MODALITA' DI REALIZZAZIONE
All'occorrenza; periodica.

Anziani intorno a un tavolo.

Gioco a dir poco amatissimo, garantisce sempre buona partecipazione.


MATERIALE OCCORRENTE:tavoli e sedie, cartelle per la tombola e segnalini, premi (possono essere caramelline senza zucchero, saponette, buste di talco, piccoli soprammobili e oggetti che raccoglierete con l'aiuto di parenti e personale).

REGOLE:il gestore del gioco (l'animatore) estrae dei numeri da un sacchetto, nominandoli a voce (molto!) alta. Vince chi nella propria cartella segna più numeri sulla stessa riga (in senso orizzontale). In particolare, 2 numeri sulla stessa riga danno un AMBO, 3 numeri un TERNO, 4 numeri una QUATERNA, 5 numeri una CINQUINA. Vince la tombola chi segna tutti i numeri della propria cartella.
 


TOMBOLA SONORA

FREQUENZA SETTING MODALITA' DI REALIZZAZIONE
All'occorrenza; periodica.

Anziani intorno a un tavolo.

MATERIALE OCCORRENTE:tavoli e sedie, cartelle per la tombola e segnalini, premi (possono essere caramelline senza zucchero, saponette, buste di talco, piccoli soprammobili e oggetti che raccoglierete con l'aiuto di parenti e personale), registratore e cassetta con suoni preregistrati.

REGOLE:il gestore del gioco (l'animatore) fa ascoltare agli anziani dei suoni registrati su una cassetta; le cartelle sono particolari, poiché vi sono disegnati i gesti che corrispondono ai suoni sentiti (esempio: si sente cantare un gallo, e sulla cartella è disegnato l'animale, si sente il suono delle campane, e sulla cartella appare l'immagine delle campane, ecc.). In commercio esistono cassette con rumori.

Come nella classica tombola, vince chi nella propria cartella segna più immagini sulla stessa riga (in senso orizzontale). In particolare, 2 numeri sulla stessa riga danno un AMBO, 3 numeri un TERNO, 4 numeri una QUATERNA, 5 numeri una CINQUINA. vince la tombola chi segna tutti i numeri della propria cartella.

 

DIFFICOLTA':rispetto alla tombola classica, questa risulta più complicata, e per questo motivo le cartelle spesso vengono di gran lunga ridotte in grandezza, (esempio: si possono avere cartelle con sole tre immagini su una stessa riga), ma il gioco risulta divertente e assai stimolante per l'attenzione e il ragionamento. La stanza in cui si gioca deve però essere la più silenziosa possibile, a causa dei frequenti problemi di udito degli anziani.

 


TOMBOLA musicale

FREQUENZA SETTING MODALITA' DI REALIZZAZIONE
All'occorrenza; periodica.

Anziani intorno a un tavolo.

MATERIALE OCCORRENTE:tavoli e sedie, cartelle per la tombola e segnalini, premi (possono essere caramelline senza zucchero, saponette, buste di talco, piccoli soprammobili e oggetti che raccoglierete con l'aiuto di parenti e personale), registratore con cassette o chitarra, tastiera, ecc.

 

CARATTERISTICHE:rispetto alla classica tombola, le cartelle riportano ogni tanto il simbolo di una nota con un numero vicino. Ogni, (per esempio), 5 estrazioni di numeri, si chiamano tutte le persone che possiedono la "nota 1", e si fa loro ascoltare una melodia, di cui dovranno riconoscere il titolo. Spesso rispondono gli anziani non coinvolti, c'è un pò di confusione, .. ma è anche molto divertente. In realtà, ascoltare la melodia è solo una scusa per ascoltare una canzone e magari accennarla insieme (scegliere canzoni dell'epoca degli anziani!!)

 

REGOLE:Vince chi nella propria cartella segna più numeri sulla stessa riga (in senso orizzontale). In particolare, 2 numeri sulla stessa riga danno un AMBO, 3 numeri un TERNO, 4 numeri una QUATERNA, 5 numeri una CINQUINA. Vince la tombola chi segna tutti i numeri della propria cartella.


GIOCHI DI CARTE

 

FREQUENZA

SETTING MODALITA' DI REALIZZAZIONE
All'occorrenza; periodica. Anziani disposti attorno a uno o più tavoli, con mazzi di carte a disposizione.

 

Organizzando piccoli tornei, potete predisporre dei premi (possono essere caramelline senza zucchero, saponette, buste di talco, piccoli soprammobili e oggetti che raccoglierete con l'aiuto di parenti e personale).

I giochi di carte sono davvero tantissimi (briscola, uno per tutti!) e cambiano da zona a zona.
Potrete fare tornei o singole partite, fare da coordinatori o farvi coinvolgere dal gioco.

C'è da sottolineare che gli anziani che possono giocare devono essere abbastanza in gamba da riuscire a condurre il gioco, a meno che esso non sia più uno scherzo che una vera e propria partita


DAMA E SCACCHI

FREQUENZA

SETTING MODALITA' DI REALIZZAZIONE

All'occorrenza; periodica.

Anziani attorno a un tavolo, con scacchiera con pedane per dama o scacchi.


Ambiente tranquillo.

Sono giochi molto famosi e antichissimi.

Le regole per dama e scacchi sono reperibili in qualsiasi scacchiera.

E' un pò difficile, ma potete anche organizzare una versione gigante dei due giochi.

Le regole non sono semplici, quindi questi giochi sono indicati solo per anziani con facoltà intellettive abbastanza integre.


IL GIOCO DELL'OCA

FREQUENZA SETTING MODALITA' DI REALIZZAZIONE

All'occorrenza; periodica.

 

Anziani in semicerchio o intorno a un tavolo.


 

 

Gioco molto conosciuto e amato dagli anziani

REGOLE:si tratta di completare un percorso che di solito prevede 63 caselle (alcune volte sono addirittura 90, ma è preferibile la versione più breve).
Ogni giocatore tira due dadi (se decidete di fare la versione in grande, dovrete costruire dadi grandi, da buttare per terra o dentro una grande scatola). Alcune caselle non prevedono nulla, e chi vi si ferma non avrà vantaggi, nè penalità. In altre caselle, invece, ci sarà la figura di un'oca che guarda in avanti (e allora il tiro raddoppia) o indietro, (il giocatore deve tornare indietro di tante caselle quante era il numero uscito dal lancio dei dadi). In altri casi si starà fermi un giro, si tireranno i dadi un'altra volta, addirittura si ricomincerà da capo, ecc.
Arrivati a sei caselle dalla fine, si tira con un dado solo, e si deve fare un lancio con l'esatto numero che manca alla fine (esempio: se esce il 6, e le caselle da percorrere sono ancora 4 , si arriverà alla fine e poi si tornerà indietro di due; potrà accadere di andare avanti e indietro diverse volte, fino a che uscirà l'esatto numero mancante).

CARATTERISTICHE:questo gioco ha il grande vantaggio di essere di pura fortuna, e molto semplice da giocare: tutti potranno lanciare i dadi, e starà a voi seguire il gioco con i vari segnalini (se usate un cartellone, scrivete i nomi dei giocatori su pezzetti di carta che da un lato abbiano colla "attacca e stacca"). Di solito gli anziani si divertono molto, anche grazie alle buffe caratteristiche delle varie caselle. Inoltre, la base di gioco potrà essere ideata e decorata da voi e gli anziani stessi, utilizzando tanta fantasia.

Eventuali premi (possono essere caramelline senza zucchero, saponette, buste di talco, piccoli soprammobili e oggetti che raccoglierete con l'aiuto di parenti e personale).


MEMORY

FREQUENZA SETTING MODALITA' DI REALIZZAZIONE
All'occorrenza; periodica. Anziani in semicerchio o intorno a un tavolo. MATERIALE OCCORRENTE: cartoncini con immagini uguali a due a due ( più piccoli per il gioco fatto attorno ad un tavolo, molto più grandi se si sceglie la versione del gioco "in grande" con gli anziani seduti in semicerchio davanti a una lavagna su cui avrete trovato il modo di appendere i cartellini).

Eventualmente predisponete dei premi anche per questo gioco (possono essere caramelline senza zucchero, saponette, buste di talco, piccoli soprammobili e oggetti che raccoglierete con l'aiuto di parenti e personale).

REGOLE:il gestore del gioco (l'animatore) mostra agli anziani i cartoncini mischiati e disposti in colonne; lascia che gli ospiti guardino per un pò di tempo, poi copre i disegni. Ognuno dovrà indovinare dove sono disposte le coppie; chi indovina, si approprierà della coppia di carte, o si vedrà assegnato un punto. Se la coppia non è individuata, le carte vanno girate di nuovo, in modo che non si vedano le immagini.

SUGGERIMENTO: se pensate che il gioco individuale possa mettere i vostri anziani in difficoltà, divideteli in squadre, cercando di far giocare più persone della stessa squadra.


MONDO

FREQUENZA SETTING MODALITA' DI REALIZZAZIONE
All'occorrenza; periodica.

 

Anziani in semicerchio o intorno a un tavolo. MATERIALE OCCORRENTE: tavoli e sedie, bigliettini con le lettere dell'alfabeto o una specie di "orologio" con una freccia girevole che indichi le lettere; un foglio con una matita o un cartellone con un pennarello (a seconda che il gioco sia fatto attorno ad un tavolo, o con gli anziani seduti in semicerchio davanti a una lavagna). Eventuali premi (possono essere caramelline senza zucchero, saponette, buste di talco, piccoli soprammobili e oggetti che raccoglierete con l'aiuto di parenti e personale).

REGOLE: il gestore del gioco (l'animatore) estrae a sorte una lettera dell'alfabeto, e scrive su un foglio o un cartellone le diverse categorie (animali, personaggi, fiori e piante, città, ecc...) nelle quali si dovrà trovare una parola iniziante con la lettera prescelta. Il punteggio si può assegnare in vari modi: o si dà un punto per ogni parola trovata, o si danno 5 punti per una parola trovata anche da altri, e 10 per una originale.

SUGGERIMENTI: come in memory, il gioco individuale può mettere gli anziani in difficoltà; divideteli, allora, in squadre, ed estraete una lettera diversa per ciascuna squadra.

GIOChi di kim

FREQUENZA SETTING MODALITA' DI REALIZZAZIONE

All'occorrenza; periodica.

 

Anziani in semicerchio o intorno a un tavolo.


 

 

I giochi di Kim sono tutti quei giochi che stimolano l'uso dei cinque sensi, e sono quindi  particolarmente indicati con gli anziani.

Si tratta, per esempio, di individuare solo con l'uso del tatto degli oggetti di uso comune chiusi in un sacchetto, oppure di indovinare, assaggiandoli od odorandoli,dei cibi o delle spezie, e così via.

 

ANIMAZIONE MUSICALE

FREQUENZA SETTING MODALITA' DI REALIZZAZIONE

Periodica, o abbinata a feste.

Anziani in semicerchio.


Ambiente tranquillo.

 

L'animazione  musicale non è la musicoterapia, che deve essere somministrata da musicoterapeuti. Per animazione musicale si intende il canto, l'ascolto di musica accompagnati dal battimani o dall'uso di   semplici strumenti musicali.

Cercare l'appoggio di parenti e personale.

Gli strumenti possono essere a percussione, a fiato, ecc. Si possono anche realizzare con materiali di recupero (maracas fatte con bottiglie di plastica riempite di pasta o sassolini; coperchi di pentole, campanelli, ecc.).


BALLO

FREQUENZA SETTING MODALITA' DI REALIZZAZIONE
Periodica, o abbinata a feste. Informale. Sono ben poche, ormai, le strutture per anziani i cui ospiti sono autosufficienti. Il ballo è tuttavia un'attività che può essere gradita anche a chi vi assiste.

Logicamente occorre procurarsi qualcuno che suoni, e poi.. lasciare via libera!


VISIONE DI VIDEOCASSETTE

FREQUENZA SETTING MODALITA' DI REALIZZAZIONE
Settimanale, quindicinale o stagionale (la visione di film si addice maggiormente alla stagione fredda, anche se non è detto si possa proporre in estate)

 

Anziani disposti in semicerchio attorno allo schermo televisivo Innanzitutto è importante la scelta del film da vedere; si può individuare insieme agli anziani, o proporre liberamente. Non è detto che i film più famosi siano i più graditi... Per esperienza personale,  ho notato che piacciono i film piuttosto movimentati, comici o drammatici che siano.

Succederà inevitabilmente che qualcuno si addormenti durante la proiezione.. Per tener desta l'attenzione, ogni tanto interrompete la visione, e spiegate brevemente ciò che è accaduto.

L'attenzione di solito non oltrepassa l'ora; per vedere un intero film conviene dividerlo i n due parti, da visionare a breve distanza di tempo ( la seconda parte sarà preceduta da un riassunto da parte dell'animatore).

La visione del film può suscitare interessanti momenti di discussione e raccolta di ricordi degli anziani.


PROIEZIONE DI DIAPOSITIVE

FREQUENZA SETTING MODALITA' DI REALIZZAZIONE
Periodica Anziani disposti in semicerchio attorno allo schermo I temi da proporre potranno essere i più diversi: potrete usufruire delle diapositive di esperti, di colleghi, di parenti... Sarà interessante farle commentare da chi le ha realizzate.

Alla proiezione può seguire una chiacchierata o una discussione sull'argomento proposto.