Le schede dello Schedario sono state elaborate da Silvia Maria Vizio.
SCHEDA DELL’OSPITE
Questa scheda va predisposta all'entrata dell'ospite nella struttura e aggiornata periodicamente.
Si compone di quattro parti principali:
Di seguito vi propongo un fac-simile di scheda, che può essere adattata a seconda delle esigenze particolari dell'educatore e della struttura.
DATA DI COMPILAZIONE ____________________
SCHEDA DELL’OSPITE
| 
			 NOME  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 COGNOME  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 EVENTUALE NOME CONFIDENZIALE  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 REPARTO / CAMERA / LETTO N°  | 
			
			 
  | 
		
PARTE 1 - INFORMAZIONI GENERALI
DATI ANAGRAFICI E CONOSCITIVI
| 
			 Data di nascita  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Luogo di nascita  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Luoghi in cui ha vissuto  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Ultima residenza  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Stato civile  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Composizione del nucleo familiare  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Relazioni affettive significative  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Studi effettuati  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Professione  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Hobbies e interessi  | 
			
			 
  | 
		
Rapporti con l’Istituto
| 
			 Data di ingresso  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Reazioni emotive  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 E’ consapevole del luogo in cui si trova?  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Data di uscita e motivazione  | 
			
			 
  | 
		
			Autonomia motoria | 
			
			 Sì  | 
			
			 No  | 
		
			Cammina da solo | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Con bastone  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Con operatore  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 In carrozzina  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
			Igiene personale | 
			
			 Autonomo  | 
			
			 No  | 
		
			Vestirsi e svestirsi | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Lavarsi  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Pettinarsi  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Cura dell’aspetto  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
			Assunzione cibo | 
			
			 Autonomo  | 
			
			 No  | 
		
| 
			 
  | 
			
			 
  | 
		
			Capacità’fisico –cognitive | 
			
			 Buono  | 
			
			 Discreto  | 
			
			 Sufficiente  | 
			
			 Scarso  | 
		
			Vista | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Udito  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Orient. spaziale  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
			Orient. temporale | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Memoria  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Attenzione  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Mimica  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Aspetto  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Linguaggio  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
			personalità | 
			
			 Sì  | 
			
			 No  | 
		
			Fragile | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Egocentrica  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Passività  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Riduzione interessi  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Rifugio nel passato  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Diffic. di comprens.  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Irritab. e impazienza  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Ansia  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Sottomissione  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
			Capacità di socializzazione | 
			
			 Sì  | 
			
			 No  | 
		
| Fa amicizia facilmente | 
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Ha mantenuto amicizie passate  | 
			
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| Si è fatto nuovi amici | 
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| REAZIONI AL CONTATTO | |
| 
			 Docilità  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Diffidenza  | 
			
			 
  | 
		
| Ostilità | |
| Indifferenza | |
| 
			 
  | 
			
			 
  | 
		
| DINAMICHE RELAZIONALI IN ISTITUTO | |
| 
			 Docilità  | 
			
			 
  | 
		
| 
			 Diffidenza  | 
			
			 
  | 
		
| Ostilità | |
| Indifferenza | |
| 
			 
  | 
			
			 
  | 
		
			PATOLOGIE DI RILEVANZA | 
		
			SCANSIONE DELLA GIORNATA | 
		
| Risorse | |
| Parenti | |
| Amici | |
| Volontari | |
| 
			 
  | 
			
			 
  | 
		
PARTE 3 - Intervento Animativo Personalizzato
Predisposizioni personali e/o richieste dell’ospite.
| 
		 Conversazione  | 
		
		 
  | 
		
		 Recitazione  | 
		
		 
  | 
		
		 Ginnastica  | 
		
		 
  | 
		
		 Passeggiate  | 
		
		 
  | 
	
| 
		 Giornalino  | 
		
		 
  | 
		
		 Giochi  | 
		
		 
  | 
		
		 Psicomotricità  | 
		
		 
  | 
		
		 Gite  | 
		
		 
  | 
	
| 
		 Lettura quotidiano  | 
		
		 
  | 
		
		 Tombola  | 
		
		 
  | 
		
		 Cucito  | 
		
		 
  | 
		
		 Lavori creativi  | 
		
		 
  | 
	
| 
		 Lettura libro  | 
		
		 
  | 
		
		 Carte  | 
		
		 
  | 
		
		 Lavoro a maglia  | 
		
		 
  | 
		
		 Disegno  | 
		
		 
  | 
	
| 
		 Funzioni religiose  | 
		
		 
  | 
		
		 Dama  | 
		
		 
  | 
		
		 Bricolage  | 
		
		 
  | 
		
		 Lavori manuali  | 
		
		 
  | 
	
| 
		 Radio  | 
		
		 
  | 
		
		 Cruciverba  | 
		
		 
  | 
		
		 Giardinaggio  | 
		
		 
  | 
		
		 Animali  | 
		
		 
  | 
	
| 
		 Televisione  | 
		
		 
  | 
		
		 Musica  | 
		
		 
  | 
		
		 Cucina  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
	
| 
		 Ballo  | 
		
		 
  | 
		
		 Canto  | 
		
		 
  | 
		
		 Uscite brevi  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
	
Predisposizioni e/o richieste di partecipazione per i laboratori attivati.
| 
		 Lab. grafico  | 
		
		 
  | 
		
		 Visione film  | 
		
		 
  | 
		
		 Gita  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
	
| 
		 Lab. creativo  | 
		
		 
  | 
		
		 Attiv. religiose  | 
		
		 
  | 
		
		 Uscita breve  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
	
| 
		 Ascolto musica  | 
		
		 
  | 
		
		 Ginnastica  | 
		
		 
  | 
		
		 Festa  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
	
| 
		 Canto  | 
		
		 
  | 
		
		 Psicomotricità  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
	
| 
		 Gioco  | 
		
		 
  | 
		
		 Giornalino  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
	
| 
		 Tombola  | 
		
		 
  | 
		
		 Lab. cucina  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
	
| 
		 Lettura quot.  | 
		
		 
  | 
		
		 Giardinaggio  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
	
| 
		 Lettura libro  | 
		
		 
  | 
		
		 Lab. cucina  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
		
		 
  | 
	
Altre richieste
| 
		 
  | 
	
| 
		 
  | 
	
| 
		 
  | 
	
| 
		 
  | 
	
| 
		 
  | 
	
| 
		 
  | 
	
Obiettivi dell’animazione
| 
		 
  | 
	
| 
		 
  | 
	
| 
		 
  | 
	
| 
		 
  | 
	
| 
		 
  | 
	
| 
		 
  | 
	
Problemi /Strategie /Idee
| 
		 
  | 
	
| 
		 
  | 
	
| 
		 
  | 
	
| 
		 
  | 
	
| 
		 
  | 
	
| 
		 
  | 
	
PARTE 4 -AGGIORNAMENTI
| 
			 
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  | 
		
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  | 
		
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  | 
		
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  | 
		
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  | 
		
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  | 
		
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  | 
		
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